Welcome Home -attività in acqua - UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Welcome Home -attività in acqua

 

ATTIVITA' IN ACQUA

Nel periodo estivo le attività  progettuali si sono concentrate  alla realizzazione di un lido in spiaggia che avesse  come obiettivo sia lo sviluppo di spazi e attrezzature idonee a facilitare l'accesso al mare ai disabili in carrozzina, sia lo svolgimento di attività a carattere psico-educativo e riabilitativo per favorire, la socializzazione, l'autonomia personale e l'integrazione.
L’ attività è stata svolta presso  il Lido Monnalisa Beach, grazie alla presenza degli operatori sociali, degli assistenti volontari, dei bagnini e del personale coinvolto nel progetto. Sono stati fatti corsi sulle tecniche di movimentazione dei disabili a cui hanno partecipato tutti i giovani coinvolti nel progetto, unitamente ad alcuni volontari dell’associazione capofila, al fine di istruire i partecipanti sulle prese e le modalità più adatte per gestire gli spostamenti  di una persona con ridotte capacità motorie.
Il personale aveva il compito di accogliere gli utenti con disabilità, accompagnarli sotto l’ombrellone, assicurarsi che fossero a loro agio, praticare le necessarie misure per una corretta movimentazione della persona dalla propria sedia a rotelle alla sdraio o alle sedie sand & sea per entrare in acqua, se lo richiedeva l’utente veniva accompagnato nel bagno dove aveva l’opportunità di fare anche una doccia. Durante il soggiorno si facevano anche attività di animazione, giochi in spiaggia coinvolgendo tutti i bagnanti presenti. Il servizio è stato organizzato in modo tale da accogliere anche chi non aveva accompagnatore, proprio per diffondere e promuovere la possibilità delle persone con disabilità motoria di poter vivere in autonomia alcuni momenti della loro giornata. Dai feedback raccolti dopo la permanenza il 95% degli utenti ha mostrato alti livelli di soddisfazione per il servizio e le attività svolte. il valore aggiunto dell’attività proposta è quello di essere rivolto  non solo alle persone con disabilità, ma anche le loro famiglie e tutte le persone  presenti in spiaggia.
Abbiamo potuto constatare che aver reso accessibile un lido balneare per renderlo usufruibile da tutti ha favorito  la costruzione e il rafforzamento di una rete sociale che ha coinvolto diversi soggetti della comunità mazarese e provinciale tutta. Grazie alle migliorie apportate si prevede la replicabilità dell’attività proposta anche nei prossimi anni.
  

Torna ai contenuti | Torna al menu